Home » associazioni » Sopra i ponti

Sopra i ponti

L’associazione Sopra I Ponti nasce a Bologna nel 1995 per volontà di un gruppo di immigrati marocchini insieme a cittadini bolognesi.

La finalità iniziale era di promuovere l’inserimento sociale e culturale dei migranti nel tessuto cittadino, di realizzare occasioni di incontro e di sensibilizzare le istituzioni e l’opinione pubblica sul problema abitativo dei migranti e ceti meno abbienti.

Con il tempo e l’evolversi della realtà dell’immigrazione in Italia, l’associazione ha allargato i suoi orizzonti: si è rivolta al campo educativo proponendo corsi di arabo, ha realizzato diversi interventi interculturali nelle scuole impegnandosi nel coordinare la Rete delle Scuole di Lingua Madre a Bologna.

Negli anni ha promosso eventi pubblici aperti a tutt* in occasione della principale festività islamica, l’Aid al Adha per promuovere la conoscenza reciproca e la partecipazione dei migranti alla vita cittadina.

A livello locale è impegnata negli ultimi anni in un progetto di supporto alle madri straniere, che comprende rafforzamento dell’italiano, orientamento ai servizi e alle risorse del territorio e in un innovativo sportello di tutela diritti per i migranti basato sull’esperienza maturata dai migranti arrivati prima.

Contatti
Sede: Via Pirandello, 6 – Bologna
E-mail: sopraiponti@alice.it
Sito web: www.sopraiponti.it

Sedi accreditate
Bologna, Casablanca (Marocco)

Attività di impiego dei volontari di servizio civile
Attività e mansioni dei volontari di servizio civile possono variare in base all’anno ed al progetto. In generale l’ente impiega i volontari in:

  • promozione del turismo responsabile in Marocco
  • insegnamento dell’arabo come lingua madre e promozione delle culture di origine dei migranti
  • orientamento e accompagnamento ai servizi dei migranti vulnerabili
  • insegnamento della lingua italiana ad adulti stranieri, compresi corsi per sole donne
  • supporto didattico a minori svantaggiati