Home » associazioni » Centro di Salute Internazionale Interculturale

Centro di Salute Internazionale Interculturale

Siamo professionist3 e attivist3 che vedono la salute come un bene collettivo legato alle condizioni e ai contesti in cui le persone nascono, crescono, vivono. Agiamo per una trasformazione sociale nella direzione dell’equità, della giustizia sociale e della sostenibilità. Lavoriamo in maniera collettiva e interdisciplinare nella formazione, ricerca e azione per la promozione della salute.

Il CSI si impegna nella promozione della salute a livello comunitario, in contesti periferici e di fragilità, attraverso il rafforzamento della coesione sociale e il sostegno all’empowerment e al protagonismo dell3 abitant3. La partecipazione reale delle comunità rappresenta un processo imprescindibile a cui tendiamo e che proviamo ad applicare in diversi contesti e con diverse forme, attività, linguaggi e strumenti.

La prospettiva del CSI vuole esplicitare i nessi tra cultura, migrazioni e politica, e considera la migrazione come un determinante di salute. In questo ambito siamo impegnat3 in azioni di ricerca, advocacy e supporto ai servizi pubblici e in percorsi laboratoriali di formazione con le persone straniere e con l3 operatric3, in un’ottica di promozione della salute, empowerment ed equità.

Contatti
Sede: Via di Corticella 303, 40128 Bologna
E-mail: csi.aps@inventati.org
Sito web: csiaps.org

Sedi accreditate
Bologna

Attività di impiego dei volontari di servizio civile
Attività e mansioni dei volontari di servizio civile possono variare in base all’anno ed al progetto. In generale l’ente impiega i volontari in:

  • orientamento ai servizi delle persone vulnerabili (anche con background migratorio)
  • attività di animazione e sviluppo di comunità
  • attività di sostegno e promozione dell’associazione