L’associazione Acque Correnti è una delle organizzazioni nazionali selezionate per gestire progetti time to care.

Il Bando “Time to care” è rivolto ai giovani tra i diciotto e i trentacinque anni che vogliono impegnarsi, per un periodo di sei mesi, in attività di supporto e assistenza agli anziani, nell’ambito di azioni progettuali proposte dagli enti del Terzo settore sul territorio nazionale.

Il Bando ha la finalità di promuovere azioni di sistema sui territori che, attraverso il lavoro delle reti associative (di cui all’art. 41 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i. – Codice del Terzo settore), favoriscano lo scambio intergenerazionale con le seguenti attività:

  • assistenza a domicilio e/o a distanza dei giovani nei confronti degli anziani (che rappresentano una risorsa culturale per il territorio e la categoria più fragile e considerata più esposta al contagio del coronavirus COVID-19);
  • attività di “welfare leggero” (quali disbrigo di piccole faccende per persone anziane o bisognose: consegna di spesa, acquisto farmaci, contatti con i medici di base, pagamento bollette, consegne a domicilio di diversi beni, libri, giornali, pasti preparati o altri beni di necessità, ecc.),
  • assistenza da remoto, anche mediante contatti telefonici dedicati all’ascolto e al conforto di chi è solo, o servizi informativi per gli anziani, anche on line.

Per ulteriori informazioni sul progetto contattare la sede e l’organizzazione di accoglienza del progetto

REGIONECOMUNEENTEN. POSTISITO INTERNET
LAZIOROMAFOCUS CDS3dirittisociali.org
CAMPANIANAPOLIL’UOMO E IL LEGNO6luomoeillegno.com
PUGLIATARANTOCEMEA TARANTO3cemeataranto.it
PUGLIAMARTINA FRANCACEMEA TARANTO3cemeataranto.it
PUGLIABARIPIETRA SU PIETRA3pietrasupietra.wordpress.com
SARDEGNACAGLIARICEMEA SARDEGNA3cemeasardegna.it
CALABRIACOSENZACDS COSENZA3dirittisociali.org
LAZIOROMACEMEA MEZZOGIORNO3cemeadelmezzogiorno.it
VENETOPADOVACEMEA VENETO3contattocemeaveneto.weebly.com

IL 15 DICEMBRE SI SONO CONCLUSE LE SELEZIONE DEI GIOVANI, SIAMO IN ATTESA CHE IL DIPARTIMENTO ALLE POLITICHE GIOVANILI CI COMUNICHI LA DATA DI AVVIO DEL PROGETTO.

Di Renato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *